Siamo convinti che tutti dovrebbero dare il proprio contributo a un futuro più ecologico e sostenibile. Gli ultimi investimenti fatti ci hanno portato a ridurre di molto i consumi di energia elettrica e le emissioni di CO2. Per esempio, abbiamo investito in una tecnologia laser a fibra ottica in grado di abbattere i consumi di energia elettrica rispetto alla tecnologia laser tradizionale.
Stiamo inoltre costruendo un impianto fotovoltaico di oltre 150 kW da installare sulle coperture della nostra sede per produrre l’energia rinnovabile che ci serve perché l’azienda funzioni in maniera autonoma.
Quanto ci è costato tutto ciò? Se è vero che fra il 2015 e il 2020 abbiamo speso quanto il nostro fatturato di un anno per rivoluzionare l’azienda secondo i dettami dell’industria 4.0, siamo convinti che la domanda più giusta sia: quanto costerebbe non farlo? A noi e al mondo.
Sin dai nostri inizi abbiamo collaborato con gli istituti tecnici superiori del Friuli Venezia Giulia e ospitato numerosi tirocinanti e apprendisti; molti di questi sono stati poi assunti in azienda dopo aver concluso il loro percorso scolastico.
Proseguiamo su questa strada. Dal 2022 MCM collabora con l’Università degli Studi di Udine, allo scopo di portare in azienda persone propense alla digitalizzazione e alla gestione delle informazioni, e quindi con competenze sempre più mirate per rispondere a un mercato esigente.